Spettacolo teatrale “La madre dei ragazzi” – 21 febbraio 2020 – classi quinte e quarte n.o. e sportivo

Circolare n. 184 / Docenti/Studenti

Ragusa, 07-02-2020

Alle classi quinte

Alle classi quarte n.o. e sportivo

Oggetto: Spettacolo teatrale “La madre dei ragazzi”

La mafia ha più paura della scuola che della giustizia, perché l’ignoranza è il campo fertile per tutte le mafie e solo la cultura può essere l’antidoto.” (Antonino Caponnetto)

Al fine di sensibilizzare gli studenti ai temi della legalità e di Cittadinanza e Costituzione, le classi in indirizzo parteciperanno allo spettacolo “La madre dei ragazzi” che sarà messo in scena dall’Associazione culturale “MANDARA KE”, con la collaborazione dell’attrice Lucia Sardo, protagonista del film “I cento passi”, nel ruolo di Felicia Bartolotta in Impastato, nell’Auditorium della sede centrale del nostro Istituto, giorno 21 febbraio 2020 alle ore 9,15.

Al termine della rappresentazione l’attrice, che ha conosciuto personalmente Felicia Impastato, approfondirà il suo ricordo ed esempio di vita, confrontandosi con gli studenti.

Quindi venerdì 21 febbraio p.v. gli alunni, accompagnati dai docenti in orario, che, si ricorda, hanno l’obbligo della sorveglianza, si recheranno puntuali in Auditorium alle ore 9,15; lo spettacolo inizierà alle 9,30 e avrà la durata di due ore circa, al termine delle quali gli alunni torneranno nelle rispettive classi per riprendere il regolare svolgimento delle lezioni.

I rappresentanti di classe avranno cura di raccogliere le quote relative al prezzo del biglietto (€ 5,00) entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2020 e di consegnarle alle prof. Leggio Rosanna o La Rosa Maria Grazia.

Al fine di preparare gli alunni all’evento, i docenti del dipartimento di Storia, Filosofia e Diritto provvederanno alla proiezione, nelle singole classi, del film “I cento passi”, nel corso della settimana precedente.