Procedure Didattica A Distanza (DAD)

Circolare n. 227/ Docenti

A tutti i docenti

Ragusa, 23-03-2020

OGGETTO: Procedure Didattica A Distanza (DAD)

Dando seguito a quanto emerso, in data odierna, in occasione dell’incontro tenutosi in video-conferenza con i coordinatori di dipartimento, si comunicano le direttive di massima che verranno prese in carico da ciascun docente.
DEFINIZIONE PROCEDURE DIDATTICA A DISTANZA
1. Le attività in modalità LIVE o altra metodologia avranno luogo con cadenza settimanale:
– Per le discipline con 4 o più ore settimanali: massimo tre incontri per classe.
– Per le discipline con 3 – 2 ore settimanali: massimo due incontri per classe
2. Per le discipline con 1 ora settimanale (religione): un incontro Live e/o altra metodologia con cadenza settimanale e/o bisettimanale .

3. L’attività relativa all’ora alternativa alla religione cattolica viene momentaneamente sospesa.

Per quanto riguarda l’orario delle attività sopra citate è opportuno che queste avvengano durante le proprie ore come da piano orario scegliendo tra le ore che ricadono tra la 2^, la 3^ e la 4^ ora, possibilmente evitando l’ultima.
Ogni video lezione non deve in linea di principio superare i 30 minuti.

Si rende necessario appuntare, su un proprio registro autonomamente predisposto, la mancata partecipazione degli studenti all’attività proposta alla classe.
Tale mancata partecipazione potrà essere registrata quale assenza; si è in attesa di chiarimenti da parte del Ministero.
Sono momentaneamente da non utilizzare valutazioni docimologiche.
Si auspicano piuttosto delle valutazioni formative atte a raccogliere elementi che consentano al docente di calibrare meglio il proprio intervento.
E’ da escludere la registrazione sul proprio registro on line delle valutazioni che eventualmente qualche insegnante ha già effettuato, e allo stesso modo sono da evitare “Interrogazioni “ di gruppo finalizzate alla definizione di un voto.

In merito alla valutazione siamo in attesa di più puntuali indicazioni da parte del Ministero.

Problematiche:
Verificare la presenza di alunni che mancano degli strumenti informatici e che non possono seguire una attività di didattica a distanza in modo proficuo.

Nel caso che lo studente abbia uno o più fratelli che rendono difficoltosa la partecipazione alle attività di prenderne nota.

A breve verranno fornite due schede per la rilevazione dei processi posti in essere:

• una scheda verrà predisposta affinché ciascun docente, una volta compilata, possa trasmetterla al coordinatore di dipartimento;
  • l’altra è per il coordinatore di dipartimento, che in modo sintetico possa riassumere quanto ricevuto e trasmettere il tutto al’Animatore Digitale.

Quanto sopra detto dovrà concludersi entro il 31 marzo 2020.
Le suddette schede saranno presto reperibili sul sito web del liceo con apposita comunicazione.

Nel augurare a ciascun docente un buon lavoro, porgo a voi tutti un saluto con l’auspicio che presto si venga fuori da questo drammatico momento.