Navigazione veloce
Feed RSS

Presentazione piattaforma del Progetto LS-OSA: “Nuove idee per la didattica laboratoriale”

Print Friendly, PDF & Email

 

Nuovo logo settembre 2016

a.s. 2016/2017

Circolare n. 165/docenti

Ragusa, 21-03-2017

Ai Docenti di Matematica e Fisica e di Scienze – Sede

OGGETTO: Presentazione piattaforma del Progetto LS-OSA: “Nuove idee per la didattica laboratoriale”

Come previsto dal piano del progetto LS-OSAlab, promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento delle Scienze e della Fisica, previste nelle Indicazioni per i Licei Scientifici e per i Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate, si comunica che: Lunedì 3 aprile 2017 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 Presso l’Istituto “G.Curcio” di Ispica (RG) si terrà la presentazione in oggetto.

La piattaforma del progetto “LABORATORI DIDATTICI” sarà presentata a tutte le scuole con indirizzo Liceo Scientifico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate delle provincie di Ragusa e Siracusa.

Nell’ambito delle attività del progetto nazionale LS-OSA del MIUR sono stati progettati dei laboratori didattici le cui finalità sono: presentare alle scuole esperimenti, organizzati in kit, che possono essere realizzati senza l’uso del laboratorio attrezzato; utilizzare il format presente in piattaforma LS-OSAlab per la descrizione degli esperimenti; realizzare e diffondere i materiali finali prodotti su portali in rete e attraverso la piattaforma LS-OSAlab.

Gli esperimenti che riguardano argomenti di Fisica e di Scienze Naturali, saranno presentati dai docenti tutor dei tre Istituti “G.Curcio” di Ispica, Liceo Scientifico “A.Volta” di Caltanissetta, Liceo Scientifico “A.Volta” di Palermo, costituenti la rete per la gestione del progetto “LS-OSA: nuove idee per una didattica laboratoriale”.

L’organizzazione per le Scienze Naturali prevede due presentazioni in parallelo di Biologia, Chimica e Scienze della Terra ripetute due volte ad un totale di 36 docenti; l’organizzazione per la Fisica prevede una presentazione rivolta a 24 docenti.

Si allega il programma.

Pertanto, si invitano i docenti in indirizzo a fornire la loro disponibilità a partecipare alla conferenza in oggetto, tramite richiesta scritta, entro e non oltre il 24 marzo p.v.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof. Francesco Musarra)

Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita
dall’indicazione a stampa del nominativo del soggetto
responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

 

 

 

 

 

Documenti allegati:

  • Condividi su Facebook

Sito realizzato da Salvatore Dimartino su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·
Responsabile della protezione dei dati personali (RPD): NetSense s.r.l. - Via Novaluce, 38 - 95030 Tremestieri Etneo (CT) - PEC netsense@pec.it