PCTO in ambito sociale – Consultorio familiare di ispirazione cristiana

Circolare n. 179/Studenti/Docenti

Ragusa, 04-02-2020

Triennio

OGGETTO: PCTO in ambito sociale – Consultorio familiare di ispirazione cristiana

Si comunica agli studenti del triennio che il Consultorio familiare di ispirazione cristiana, con sede a Ragusa nella via Cartia n. 3, ha manifestato la disponibilità a collaborare con il nostro Istituto per la realizzazione di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) rivolto ad un numero di 20 alunni frequentanti le classi del triennio, per un totale di n. 50 ore.

Il percorso, che verterà sul tema “Le professionalità nel campo della salute fisica e relazionale: un motore per il benessere della persona e della società” si articolerà in tre fasi:

1. a) Spiegazione teorica ed esercitazioni pratiche (attraverso role-play, operazioni di problem solving, lavori di gruppo, proiezione di filmati, giochi) sui temi della relazione, della comunicazione, dell’empatia, del saper parlare in pubblico e gestire gruppi di lavoro, della gestione delle situazioni conflittuali.
  2. b) Incontri con professionisti esperti nel settore del prendersi cura e dei servizi socio-relazionali (psicoterapeuti, pedagogisti, mediatori familiari, medici, psicologi, consulenti familiari, grafologi, consulenti socio-educativi, pedagogisti clinici, avvocati, fisioterapisti, consulenti del lavoro) ai fini dell’orientamento.
  3. c) Lezioni teorico-pratiche su cosa è una ONLUS, quali gli organismi di gestione e amministrazione di essa, cosa è un bilancio preventivo e consuntivo, come si convoca e conduce un consiglio direttivo, etc.

È altresì prevista una visita della durata di un’intera giornata (8,30-17,30) presso un’altra ONLUS similare al Consultorio per confronto e approfondimento dei temi e delle attività.

Al fine di consentire l’organizzazione del percorso, che potrà iniziare già a far data dal 17 febbraio 2020, fino a tutto il mese di maggio, si invitano gli studenti interessati a far pervenire i nominativi alla F.S. prof.ssa La Rosa Maria Grazia, entro e non oltre le ore 12 di sabato 8 febbraio 2020.

Si darà priorità agli studenti delle classi quinte che devono ancora completare le ore obbligatorie del triennio ed agli studenti che non sono iscritti ad alcuno dei percorsi finora programmati. Saranno, quindi, scelti i primi 20 alunni che faranno richiesta.