A tutti i docenti di Matematica

Ragusa, 28-10-2019

Laboratorio PLS: matematica e realtà (scadenza 09/11/2019).

Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), il Nucleo di Ricerca Didattica, che opera presso il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università di Catania, intende sviluppare un’attività laboratoriale per studenti delle scuole secondarie di 2° grado co-progettata con docenti di Matematica delle scuole secondarie di II grado.

L’attività, guidata dal Prof. Mario Pennisi, intende evidenziare come la matematica sia presente in molti ambiti della società di oggi e la competenza di utilizzare la matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socio-economiche e nel lavoro.
Manca però spesso ai nostri studenti la consapevolezza di questo forte legame fra matematica e vita reale. È pertanto importante che gli insegnanti accettino la sfida di rimettere in discussione cosa insegnare e come insegnarlo, sperimentando nelle classi nuove metodologie e nuovi approcci didattici.
Il laboratorio didattico che viene proposto si muove in questa direzione anche alla luce del profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale contenuto nelle Indicazioni Nazionali.
Il corso è così strutturato:
A. 9 ore (3 incontri presso il DMI) di lezioni partecipate;
B. sperimentazione con gli studenti;
C. 3 ore (1 incontro presso il DMI) per valutare la sperimentazione effettuata.
Le attività relative alle fasi A e C si svolgeranno presso il DMI (Viale A. Doria 6, Catania) dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Il primo incontro avrà luogo il 14 novembre 2019; in tale giorno saranno concordate le date dei successivi incontri.
Per i docenti che partecipano all’attività sono previsti rimborsi per eventuali spese di viaggio ed un riconoscimento economico per la partecipazione agli incontri delle Fasi A e C, secondo le disposizioni ministeriali relative al PNLS. A tal fine, La invito a comunicare, all’indirizzo e-mail: pennisi@dmi.unict.it, utilizzando il modulo allegato, nomi, codici fiscali e relativi indirizzi di posta elettronica degli insegnanti della Sua Scuola interessati a partecipare

Il referente del PLS
Prof. Concetto Gianino