Presentazione

Presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa è disponibile l’Opzione “Scienze Applicate”, caratterizzata da una forte impronta scientifico-sperimentale che permette agli studenti di acquisire competenze scientifico-tecnologiche integrate con una visione complessiva delle realtà storiche e culturali. È attiva, altresì, una Sezione a Indirizzo Sportivo che si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del Liceo Scientifico, nell’ambito del quale propone insegnamenti e attività specifiche volte all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive.La nostra Istituzione Scolastica persegue priorità strategiche volte a favorire i processi di apprendimento e gli esiti formativi di tutti gli studenti mediante l'innovazione graduale delle metodologie didattiche. Gli aspetti innovativi più rilevanti che caratterizzano l'attuale modello organizzativo del Liceo Statale "Enrico Fermi" sono i seguenti:
  • introduzione di percorsi CLIL in tutte le classi;
  • introduzione del CURRICOLO DIGITALE;
  • introduzione dei percorsi STEAM;
  • piano ATTIVITA' SPORTIVE IN AMBIENTE NATURALE;
  • sperimentazione del percorso TRANSIZIONE ECOLOGICA.
Sulla base delle indicazioni offerte dalla Legge 107/2015, la Scuola è impegnata a rinnovare e rinvigorire la progettualità pedagogica e didattica e a realizzare specifici percorsi di miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi formativi prioritari individuati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa.