Gestione dei ritardi, assenze e uscite anticipate nel registro elettronico

Circolare n. 16  /docenti/genitori/studenti

A tutti i docenti

A tutti i genitori

A tutti gli studenti

Ragusa, 16-09-2019

Oggetto: Chiarimenti sulla gestione dei ritardi, assenze e uscite anticipate nel registro elettronico

Come lo scorso anno scolastico i genitori degli studenti giustificheranno le assenze, i ritardi e le uscite anticipate tramite la piattaforma Scuolanext.

I docenti avranno cura di segnare le assenze, i ritardi e le uscite anticipate nel registro elettronico con le seguenti modalità:

1. Assenze. I docenti della prima ora segneranno le assenze del giorno e verificheranno che ogni studente non abbia assenze, ritardi o uscite anticipate non giustificate, in caso contrario lo solleciteranno a provvedere. Quando il genitore giustificherà, il docente  troverà sul registro l’assenza giustificata e ne prenderà atto.
  2. Ritardi. Lo studente che entra in classe in ritardo verrà accolto dal docente in orario che avrà cura di indicare il suddetto ritardo sul registro elettronico selezionando l’opzione non giustificato. Sarà cura del genitore provvedere alla successiva giustificazione.
  3. Uscite anticipate. Lo studente che richiede di uscire in anticipo dovrà avere un permesso cartaceo firmato dal Dirigente o da un suo delegato e lo presenterà al docente di turno. Il docente avrà cura di segnare sul registro elettronico l’uscita anticipata selezionando uscita giustificata. Si ricorda che i minorenni potranno uscire solo in presenza di un genitore o di un suo delegato.

Modalità di giustificazione da parte dei genitori:

• gli ingressi in ritardo potranno essere giustificati del genitore solo dopo che lo studente sarà entrato in classe e dal momento della registrazione sulla piattaforma, a cura del docente. Gli studenti che si presentano a scuola in ritardo saranno comunque ammessi in classe, tenendo comunque presente che gli ingressi in ritardo si devono considerare fatti eccezionali e non sistematici.
  • le uscite anticipate saranno autorizzate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato solo in presenza del genitore  sia per i minori che per i maggiorenni non autorizzati dal genitore stesso. Le uscite anticipate saranno ritenute giustificate dalla presenza stessa del genitore.

I coordinatori di classe avranno cura di verificare periodicamente le assenze, i ritardi e le uscite anticipate e di segnalare ai genitori tali inadempienze.

Si invitano i docenti ad annotare tempestivamente assenze, giustificazioni, ingressi posticipati e uscite anticipate e di tenere aggiornato il registro elettronico.

I pendolari con problemi di trasporto possono scaricare l’apposito modulo dalla piattaforma stessa e consegnarlo presso la segreteria alunni.

Prof. Francesco Musarra