Indirizzi di studio

Il nostro Liceo riconosce la sua identità in un’interazione piena tra cultura umanistica e cultura scientifica, promuovendo l’incontro tra la ricerca antropologica e la ricerca scientifica. Si propone di diffondere i saperi e le competenze di cui è depositario, che continuamente accresce e sviluppa attraverso la ricerca e la collaborazione con le risorse territoriali.

Il Liceo Scientifico «E. Fermi», infatti, si caratterizza per un piano di studi articolato su discipline letterarie, linguistiche, artistiche, storico-filosofiche, matematico-scientifiche, motorie e della cultura religiosa e per il rigore del metodo di cui si avvale nell’insegnamento delle stesse. Ciò consente di promuovere una cultura ampia e articolata, che offre allo studente un valido supporto per l’inserimento nel mondo universitario.

tre indirizzi di studio

Orientamento scolastico

RAI Scuola Video Liceo scientifico nuovo ordinamento e opzione Scienze applicate

a seguire: Video Liceo scientifico indirizzo Sportivo

Video di presentazione del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo realizzato dal Ministero.

Indirizzo nuovo ordinamento

A seguito del riordino dei Licei, introdotto dal D.P.R. n. 89/2010 e in vigore dall’anno scolastico 2010/2011, al Liceo Scientifico di Ragusa è presente l’indirizzo ordinario il cui percorso «è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale».

Indirizzo con l’opzione Scienze Applicate

A  partire  dall’a.s.  2013/2014  è  attivato  l’indirizzo  con  l’opzione  Scienze  Applicate,  previsto  dal D.P.R. n. 89/2010. Il Liceo Scientifico opzione “scienze applicate”  «fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate  negli  studi  afferenti  alla  cultura  scientifico  tecnologica,  con  particolare  riferimento  alle scienze  matematiche,  fisiche,  chimiche,  biologiche,  della  terra,  all’informatica  e  alle  loro applicazioni».

Indirizzo Liceo Sportivo

liceo scientifico sportivoA partire dall’a.s. 2014/2015 è stato avviato il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, autorizzato dall’Assessorato Regionale alla Pubblica istruzione, sulla base del Regolamento dei nuovi Licei. Il nuovo indirizzo di studio è «volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di uno o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto».

>> espandi

N.B. In ogni opzione, è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.