Convocazione esame di maturità e indicazioni misure preventive

Circolare n. 257 / STUDENTI QUINTE CLASSI

Agli studenti  candidati all’esame di stato  A.S.  2019-2020

Secondaria di secondo grado

agli atti della scuola

Ragusa, 29-05-2020

Oggetto: Convocazione esame di maturità e indicazioni misure preventive

Con la presente si comunica che le SS.VV. svolgeranno gli esami di maturità presso la sede centrale di viale Europa e si raccomanda di attenersi rigorosamente alle indicazioni che seguono, utili per un corretto e sereno svolgimento delle procedure di esame in tutta sicurezza.

La data e l’orario della convocazione verrà comunicato dopo l’insediamento della commissione d’esame a seguito della pubblicazione del calendario predisposto.

Il candidato dovrà permanere a scuola per il tempo strettamente necessario quindi si dovrà presentare 15 minuti prima e lasciare i locali della scuola subito dopo l’espletamento della prova. Il candidato si potrà presentare accompagnato da una persona.

All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione attestante:

• l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui dovesse sussistere una delle condizioni sopra riportate, la S.V. non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Il candidato verrà quindi invitato a recarsi nell’aula assegnata per la prova di esame dove verrà garantito il distanziamento di sicurezza di almeno 2 metri dal componente della commissione più vicino e un periodico e regolare ricambio d’aria.

La S.V. e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione, inoltre, prima di accedere al locale destinato allo svolgimento della prova, dovranno procedere alla igienizzazione delle mani con soluzione alcolica messa a disposizione della scuola. Pertanto, non è necessario l’utilizzo dei guanti.

Si invita infine la S.V. a prendere visione, sul sito della scuola del protocollo di sicurezza predisposto dal Servizio di Prevenzione e Protezione in cui sono descritte nel dettaglio le procedure operative predisposte per garantire le misure preventive per lo svolgimento in tutta sicurezza dei suddetti esami di maturità. Detto protocollo sarà anche consultabile in forma cartacea nei locali della scuola ed in particolare negli spazi interessati dallo svolgimento dei suddetti esami.

Documenti allegati: